News

Sanremo Zelensky la petizione Byoblu e la presenza al festival

Sanremo Zelensky la petizione Byoblu e la presenza al festivalSanremo Zelensky la petizione Byoblu e la presenza al festival. Zelensky a Sanremo 2023? Forse si o forse no. La presenza del leader ucraino nell’ultima serata della kermesse canora fa discutere da settimana. E anche la politica si è schierata a favore e contro la messa in onda di un video registrato dopo Zelensky prende la parola. E poi c’è una petizione firmata da coloro che non vogliono il Presidente Ucraino al Festival.

Sanremo Zelensky la petizione Byoblu e la presenza al festival

“No alla militarizzazione del Festival di Sanremo”. La petizione lanciata da Byoblu sul proprio sito internet, per chiedere alla Rai che non venga ospitato il leader ucraino Volodymyr Zelensky e che sia rispettata la Costituzione ha raggiunto le 80mila firme.

La tv libera dei cittadini ha lanciato questa petizione insieme al Comitato di Liberazione Nazionale fondato dal giurista Ugo Mattei. Nel testo della petizione si legge: “Vogliamo che sia rispettato l’articolo 11 della Carta fondamentale del nostro Paese. Esso  ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie”. 

Come si risolverà la questione?

Zelensky a Sanremo 2023 si o no?

Amadeus, conduttore del Festival, si è espresso a favore:

“Deve essere un messaggio di pace, andrà in onda nella serata del sabato dopo le 28 esibizioni dei cantanti in gara. Comprendo e non mi meraviglio che il suo intervento possa dividere, ma tutte le guerre sono orribili e abbiamo il dovere di non dimenticarlo”.

Sta di fatto che l’intervento di Zelensky ha fatto storcere il naso a diversi schieramenti politici, mobilitato intellettuali, personaggi dello spettacolo e associazioni e si prepara a movimentare anche la giornata di sabato 11 febbraio 2023, serata finale della kermesse canora.

Chi è Zelensky: età, presidente Ucraina, ex comico e biografia

Change privacy settings